d
FB TW IG

#thelma_winery

Image Alt

La Nostra Filosofia

Presentazione filosofia produttiva alla ricerca della ecocompatibilità

Ci raccontiamo nel nostro territorio

Il Vignaiolo è sempre stato una delle figure centrali del vino. La sua esistenza è essenziale per assicurare al consumatore un vino che abbia un forte attaccamento al territorio ed al vitigno stesso

Siamo una piccola azienda di 6 ettari nei Colli Orientali del Friuli, il paese è Prepotto, dove nasce un vitigno che ne fa da padrone, o Schioppettino di Prepotto.

Produciamo vini in maniere naturale senza trascurare i principi della tradizione tramandati da padre in figlio per coniugare al meglio il rispetto della natura con la ricerca di un prodotto migliore.

Tutte le vinificazioni e fermentazioni vengono fatte solo in maniera tradizionale e spontanea dove per queste ultime vengono utilizzati solo lieviti indigeni.

  • Tutto parte dalla campagna, da sempre abbiamo creduto alla produzione di un prodotto come una volta, ossia mantenedno le tradizioni di un tempo per non perdere tipicità e non buttare via i numerosi sacrifici che i nostri avi hanno tramandato in noi. Seguiamo molto la parte qualitativa della vite, rispettando i carichi di uva per ceppo. Siamo ad agricoltura ecocompatibile e biologica da sempre, agiamo nel rispetto del ecosistema usando solo rame e zolfo, ma ci stiamo preparando ad usare nuovi agenti prodotti con alghe e derivati non prodotti di sintesi.
  • Le vendemmie sono gestite solo da sapiente mani, dove noi seguiamo passo passo l’arrivo dell’uva in cantina, spiegando già in principio ai vendemmiatori le nostre esigenze qualitative. La cantina è la culla dei nostri vini dove dopo essere posti in barrique riposano per un periodo di 2 anni minimo.

Solo il tempo farà capire al consumatore le potenzialità del vino che abbiamo racchiuso nelle bottiglie rispettando le singole sfumature che le annate ci trasmettono.

Queste sono le considerazioni che siamo riusciti a scrivere spiegando la nostra filosofia aziendale, ma siamo sicuri che spazi per curare i detttagli ci sono e sicuramente non ci tireremo indietro, anzi, accettiamo sempre proposte alternative a passo con il tempo.

 

Per ANTICOBROILO

Massimo Durì